Oasis Contemporary Art Performance

oasis_baustellenbuero_cover

OASIS CONTEMPORARY ART PERFORMANCE

“OASIS CONTEMPORARY ART PERFORMANCE” 

A cura di Laure Keyrouz

Il catalogo proposto raccoglie tutte le opere presentate presso “Oasis Contemporary Art Performance”, rassegna di arti visive, performative e letterarie, che si è svolta in una serie di incontri, mostre e laboratori che si sono tenuti dal 23 al 31 luglio 2015 a Villa Della Zonca ad Arcade (TV). Il progetto ha coinvolto un gruppo eterogeneo di artisti, curatori, performer e scrittori nella realizzazione di una mostra collettiva e di un ciclo di caffè letterari sul concetto di “oasi”.

Il progetto è nato dal consenso raccolto in occasione delle precedenti edizioni dei caffè letterari di “Inchiostro e Pietra”, blog e rivista culturale di arte, poesia e filosofia. L’intento è stato quello di incentivare la crescita di una nuova comunità culturale nel trevigiano, fondata sulla forza sostenuta dal libero aggregarsi di personalità artistiche, sull’appoggio solidale di enti istituzionali e sulla generosa collaborazione con associazioni culturali di area locale. La mostra ha quindi rappresentato la nascita dello “Zonca Art Contemporary Center” (ZACC), uno spazio no profit dedicato alle arti visive e performative contemporanee.

Il catalogo raccoglie le opere dei trentadue artisti che sono stati invitati a partecipare alla mostra. Per ciascun artista è presente una breve biografia e una descrizione dell’opera presentata, sulla base degli scritti prodotti dagli artisti stessi. Alcuni di loro hanno contribuito alla raccolta inserendo anche degli scritti o delle loro poesie. A tal proposito si è cercato di rispettare il più possibile la volontà di ogni artista, sia nella stesura dei testi, che nella scelta delle immagini.

Il catalogo è stato realizzato in circa cinque mesi attraverso il lavoro di Laure Keyrouz, ideatrice del progetto, e dello studio lab. ZACC, formato da Beatrice Bandiera, che ha curato l’impaginazione e la grafica; Tommaso Ceccanti, che si è occupato delle fotografie; e Ambra Ferraro, che ha curato i testi. Inoltre hanno contribuito alla realizzazione del catalogo anche Susanna Crispino, scrittrice e giornalista; Vincent Verdeille, professionista delle arti grafiche; e Matteo Granziera, fotografo e videomaker.

Laure Keyrouz – Susanna Crispino

“OASIS CONTEMPORARY ART PERFORMANCE”
2016

ISBN 978-88-905901-6-0

Euro 12,00

 

more info: www.inchiostroepietra.org



Comments are closed.